
PROGRAMMA QUALITY FEED®
Da anni le aziende mangimistiche offrono diversi servizi per gestire l’alimentazione nelle stalle: analisi dei foraggi e dei concentrati, analisi del latte, elaborazioni di razioni alimentari, ecc. Quasi sempre, tuttavia, questi servizi vengono effettuati in modo disorganico, e troppo spesso il servizio viene offerto per risolvere un problema in stalla solo nel momento in cui questo si è già manifestato.
Il programma Quality Feed® di Nutrir propone all’allevatore una gestione standardizzata e organica di un pacchetto di servizi, allo scopo di ottenere un miglioramento qualitativo e quantitativo delle sue produzioni.
Il pacchetto offerto dal programma Quality Feed® comprende:
- Analisi chimiche preliminari di foraggi, concentrati e latte prodotto in stalla, per avere un quadro completo della situazione ancor prima di proporre il piano alimentare Nutrir.
- Elaborazione di un piano di razionamento comprensivo di un mangime Nutrir della Quality Sync, linea di mangimi collegata al programma Quality Feed® e caratterizzata dal rispetto di una serie di regole interne di produzione e formulazione atte a garantire una maggiore qualità del mangime.
- Formulazioni dei mangimi elaborate con un range ristretto di materie prime “nobili”.
- Produzioni garantite: tolleranza massima di scostamento dai valori dichiarati su cartellino del 5% (ben al di sotto di quanto consentito dalle norme di legge vigenti).
- Analisi di garanzia e di controllo in produzione: i mangimi Quality Sync saranno consegnati al cliente accompagnati da un certificato di analisi chimica eseguita con apparecchio NIR e relativa al lotto consegnato. L’analisi dei mangimi in consegna consente alla Nutrir di impegnarsi a non consegnare produzioni aventi valori nutritivi inferiori alla soglia di tolleranza autoimposta del 5%.
- I clienti aderenti al programma avranno diritto all’analisi chimica dei foraggi nuovi e all’analisi mensile del latte per controllarne la qualità e stabilire nuovi obiettivi.
- Area riservata sul sito web di Nutrir: solo ai clienti aderenti al programma Quality Feed® sarà riservato l’accesso mediante password a un’area personale da cui poter scaricare, in modo semplice e in qualsiasi momento, i certificati delle analisi dei propri foraggi, mangimi e latte, e i piani di razionamento elaborati dai tecnici alimentaristi di Nutrir.
Agli allevatori che aderiscono al programma Quality Feed® verrà inoltre consegnata una tabella da esporre all’ingresso dell’allevamento su cui sarà riportata, insieme al nome dell’allevamento, l’indicazione: “questa stalla aderisce al programma Quality Feed® di Nutrir per una gestione alimentare di qualità”.
La tabella testimonierà l’impegno dell’allevatore a gestire l’alimentazione nella propria stalla in modo professionale, avvalendosi della consulenza di tecnici alimentaristi Nutrir in un sistema standardizzato per il raggiungimento di un obiettivo di qualità.
Il programma Quality Feed® prenderà il via nel primo trimestre del 2017, se sei interessato e vuoi informazioni più dettagliate, invia una richiesta di adesione compilando i campi del form e sarai contattato da un nostro incaricato che, senza alcun impegno, ti fornirà tutte le informazioni che ti occorrono.