fesr-campania-2014-2020-nutrir

POR Campania FESR 2014-2020


Asse 4 "Energia sostenibile" - Priorità di investimento 4b "Promuovere l'efficienza energetica e l'uso dell'energia rinnovabile nelle imprese”

Obiettivo Specifico 4.2."Riduzione dei consumi energetici e delle emissioni nelle imprese e integrazione di fonti rinnovabili"

"Avviso per la concessione di contributi a favore delle Imprese per la realizzazione di investimenti per l’efficienza energetica e l'utilizzo delle fonti rinnovabili"

Il progetto realizzato dalla Nutrir Srl a valere sull’avviso sopra citato ha consentito la progettazione ed installazione di un impianto a fonte rinnovabile fotovoltaica per un importo complessivo di € 93.890.

L’impianto è destinato ad alimentare gli autoconsumi dello stabilimento della Nutrir Srl, sede dell’investimento. Il progetto ha previsto una fase di progettazione seguita dalla realizzazione dell’impianto fotovoltaico che, a regime, consente un abbattimento dei consumi energetici aziendali di 118.082 kWh/anno. La realizzazione del progetto, quindi, consentirà all’azienda di conseguire un abbattimento dei costi energetici che porterà a minori costi di produzione a vantaggio dei margini operativi aziendali.

L’investimento rientra in una più ampia programmazione delle spese volte a sostenere lo sviluppo competitivo dell’Azienda.

Infatti, oltre alla riduzione dei consumi energetici, l’investimento consentirà all’azienda di ridurre in maniera significativa le emissioni di 35.543 kgCO2/anno. Quindi, oltre agli obiettivi economici, l’installazione dell’impianto fotovoltaico e le attività realizzate a valere sul progetto, contribuiranno in maniera importante alla riduzione dell’impatto ambientale del processo produttivo aziendale a favore dell’ambiente e della comunità locale.

Il progetto, cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato italiano e dalla Regione Campania nell’ambito del “POR Campania FESR 2014-2020, costituisce pertanto un elemento strategico alla crescita dell’Azienda.

fesr-campania-2014-2020-nutrir